Documenti d'Istituto

Libri di testo

Home

 

a.s. 2018-2019

futurarapallo

#FuturaRapallo - Il Futuro Sottosopra

La nostra scuola è stata individuata come scuola pilota per la realizzazione del Local PNSD nell’ambito di Futura Italia del Piano Nazionale Scuola Digitale.


“Futura” è un viaggio nel cuore della scuola italiana che tocca venticinque città del nostro paese. Ogni tappa di questo viaggio è costituita da tre giorni di formazione, dibattiti ed esperienze sulla Scuola Digitale nell’ottica del Piano Nazionale Scuola Digitale per mostrare come la scuola italiana si sta innovando.

 

Ogni tappa è caratterizzata da un tema e per la Liguria questo tema è “Fragilità e Resilienza”. Si parlerà di fragilità ambientale (alluvioni, frammentazione del territorio, ecc.) e fragilità umana, fisica e psicologica, ma soprattutto della capacità di affrontare e superare le difficoltà e i limiti.

 

L’evento si terrà a Rapallo il 30 settembre e il 1 e 2 ottobre 2018 e si chiamerà “Il futuro sottosopra”. Saranno tre giorni di riflessione e formazione, momenti ricreativi e spettacoli, interventi su temi di ingegneria idraulica, studio fisico e morfologico del territorio, uso della robotica e delle nuove tecnologie per superare le fragilità, ribaltare i limiti, cambiare i punti di vista e connettere la persona al territorio e le persone fra di loro.

 

Il Futuro Sottosoprasarà un’occasione unica per raccontare la Scuola Digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo i simboli che caratterizzano e rafforzano l’identità del territorio; si articolerà in workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, della società civile, dell’associazionismo.


Le Istituzioni Scolastiche sono invitate a entrare nella scuola del futuro in diversi modi:


  • Civic Hack Liguria: [termine dell'iscrizione scaduti] studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Regione Liguria, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per superare le fragilità dei territori, provando a “rovesciare” i rapporti e creando nuove connessioni di sostenibilità. Le scuole hanno avuto tempo di iscriversi entro le ore 15:00 del 14/09/2018;

 

  • Agorà: sarà il cuore dell’evento, lo spazio dove si terranno conferenze, incontri istituzionali e testimonial;

 

  • Future Zone: uno spazio in cui le scuole liguri presenteranno i loro progetti innovativi e le buone pratiche digitali;

 

  • Teachers Matter e Students Matter: occasioni di educazione e di orientamento per insegnanti e studenti;

 

  • Digital Circus: presentazioni di robotica, Fab Lab e innovazione;

 

  • Stakeholders’ Club: le collaborazioni della scuola con il mondo esterno, l’impresa e la società civile.

 

Siccome la Scuola del futuro deve necessariamente partire dalle scuole del presente, invitiamo studenti e docenti a partecipare, oltre che come spettatori, anche come protagonisti, seguendo questo link:

 

Come partecipare a #FuturaRapallo


Per ulteriori informazioni e per le adesioni si consiglia di consultare le FAQ

e controllare le notizie in continuo aggiornamento sul sito scolastico del Liceti, sul sito dell’USR Liguria e sul sito del MIUR.


 

Calendario eventi

Mese precedente Settembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Circolari e Modulistica

Chi è online

 48 visitatori online


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.