Documenti d'Istituto

Libri di testo

Home

 

Anno scolastico 2014 - 2015

 

Visita di istruzione delle classi del biennio


 

1°giorno Verona (30 Marzo 2015)
Il primo giorno abbiamo visitato Verona, la città scaligera chiamata così per l’opera restauratrice della famiglia Scala, in particolare di Cangrande della Scala. A Verona sono presenti  numerosi monumenti di epoca romana, costruiti tutti dopo il I secolo a.C. Il monumento più famoso in assoluto, diventato simbolo della città stessa, è l'Arena, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione e il meglio conservato, tanto che viene utilizzato oggi per ospitare il famoso festival lirico, oltre a numerosi concerti e spettacoli teatrali.


 

Epoca medioevale

I principali monumenti sono databili successivamente al XII secolo. In particolare questo periodo vide un grande sviluppo di edifici di culto, il più famoso dei quali è forse la basilica di San Zeno, considerata uno dei capolavori del romanico in Italia, e legata all'omonima abbazia, di cui rimangono la torre e alcuni chiostri.

Epoca scaligera

Quello scaligero è stato un periodo positivo per Verona sotto il profilo urbanistico: esso infatti ha visto la costruzione di molti edifici e monumenti tutt'oggi visibili. Il centro storico (in particolare piazza Erbe, piazza dei signori e piazza San Zeno) presenta edifici nati durante la Signoria, come il palazzo del Podestà, che venne abitato certamente da Alberto I della Scala, e fu probabilmente adibito a dimora dei signori della città. Nel palazzo trovarono ospitalità anche molti uomini illustri, tra cui spiccano personalità di primo piano come Dante e Giotto.

 

L'epoca della dominazione veneziana a Verona fu molto feconda soprattutto per l'edilizia privata e militare. In particolare, protagonista assoluto del XVI secolo fu l'architetto veronese Michele Sanmicheli, che abbellì Verona di numerosi palazzi, e venne scelto dalla Serenissima per la costruzione delle porte d'ingresso alla città.

Il leone di San Marco, posto su una colonna in piazza delle Erbe, simbolo della Verona veneziana.


Verona è diventata una delle città simbolo dell'amore perché vi è ambientata la tragedia "Giulietta e Romeo", si è cercato di ricostruire quali potessero essere le due abitazioni degli amanti e la presunta "Casa di Giulietta" è frutto di un pellegrinaggio ininterrotto di turisti, tanto da farne il maggior luogo d'attrazione turistica di Verona.

 

2°giorno Gardaland (31 Marzo 2015)  -  Visita del famoso parco divrtimenti.

3°giorno Sirmione (1 Aprile 2015)  -  Visita di Sirmione e delle Grotte di Catullo e rientro a Rapallo.

 

Calendario eventi

Mese precedente Dicembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Circolari e Modulistica

Chi è online

 65 visitatori online


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.