Documenti d'Istituto

Libri di testo

Home

 

 

 

 

Convenzione

Istituto Liceti - Consulta del Volontariato di Rapallo

 

Anno scolastico 2013 - 2014

Venerdì 4 aprile si è svolta la presentazione ufficiale della Convenzione siglata fra l’Istituto Liceti e la Consulta del Volontariato di Rapallo, approvata dal Consiglio d’Istituto, per la gestione di gestione di  attività  di interesse pubblico.

Premesso:
che la legge 11 agosto 1991, n. 266 riconosce il valore sociale e la funzione   dell'attività  di  volontariato come   espressione  di partecipazione,  solidarietà  e pluralismo promuovendone lo sviluppo nell'autonomia  e favorendone  l'apporto  originale  per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate dallo Stato e dagli Enti pubblici;
che la Regione Liguria con la L.R. n.42 del 6 dicembre 2012, riconosce in un ordinamento democratico, che esalta le forme di partecipazione popolare, il riconoscimento del valore sociale del volontariato, quale elemento di crescita della comunità, costituisce una importante fase del processo di integrazione dell'azione privata con il settore pubblico e con il "Testo Unico delle norme sul Terzo Settore” istituisce il Registro regionale del Terzo Settore - sezione delle organizzazioni di volontariato a cui possono essere iscritte le organizzazioni operanti sul territorio regionale aventi i requisiti previsti dalla Legge n.266 del 11 agosto 1991.

Si è convenuto quanto segue:
NONNI SU INTERNET - corso di computer per persone del territorio oltre i 65 anni in orario extrascolastico tenuto dagli studenti della IV A SIA (Servizi Informativi Aziendali):  5 incontri da due ore durante i quali è richiesta la presenza ogni volta di 1 volontario (meglio se con competenze specifiche) con mansioni di vigilanza;
GIORNO DEL VOLONTARIATO – manifestazione (presumibilmente nel mese di Maggio, all’interno dell’Istituto) che offre una  vetrina di tutte le associazioni di volontariato di Rapallo per diffonderne gli scopi e le finalità  delle medesime a tutti gli studenti. La manifestazione potrà prevedere la partecipazione di singole associazione su incontri a tema.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ FRA SCUOLA FAMIGLIA E VOLONTARIATO - in alternativa alla sospensione dalle lezioni è prevista la possibilità di commutarla con attività di impegno civile. Lo scopo del progetto è quello di consentire agli studenti, in orario scolastico o extrascolastico, di far commutare  la sospensione in attività culturali e sociali svolte all’interno di associazioni di volontariato. Questo impegno potrà essere proposto dai Consigli di Classe non solo agli studenti già sospesi, ma anche per quelli a rischio.  In questo modo la “sanzione” da disciplinare diventa educativa  e oltre al grande valore didattico fornisce motivo di crescita. Ciascun alunno sanzionato sarà inviato al colloquio con  l’operatore dell’Associazione di riferimento, alla presenza dei genitori, per la definizione del progetto formativo che dovrà essere sottoscritto, dandone comunicazione alla Scuola. L’iniziativa consente una vera e propria sinergia educativa tra scuola, famiglie, studenti ed operatori per l’assunzione di impegni e responsabilità, per la condivisione di regole e per la crescita dei giovani nel rispetto dei diritti e dei doveri. I progetti individuali per ogni alunno sanzionato prevedono la clausola di Responsabilità circa l’adozione di comportamenti contrari al Regolamento di Istituto.
SPORTELLO SCUOLA/VOLONTARIATO l’Istituto si rende disponibile a istituire uno sportello  con il compito di fornire informazioni e utili indicazioni progettuali per diffondere la cultura del volontariato tra gli studenti e facilitare la collaborazione tra scuola ed associazioni del volontariato.

 


 

 

Calendario eventi

Mese precedente Dicembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Circolari e Modulistica

Chi è online

 51 visitatori e 1 utente online


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.