Documenti d'Istituto

Libri di testo

Home

 

 

Anno scolastico 2013 - 2014


Anche quest’anno il nostro Istituto è in prima linea per la diffusione della cultura del soccorso realizzato in modo tempestivo.  
Mercoledì 6 Novembre
alle ore 12 presso la nostra scuola è  stata inaugurata la teca donata dal Centro di Formazione New Life per contenere il defibrillatore ricevuto da Panathlon Club Rapallo lo scorso anno. Erano presenti Emanuele Sartori, Barbara Raviolo e Michele di Capua per New Life, Franco Orio per Panathlon International, il  vice sindaco         Paola Tassara, l’assessore allo sport Andrea De Carlo, il Dirigente Scolastico  prof.ssa Barberis Mariabianca, la prof.ssa Descalzo Sabrina (promotrice dell’evento), docenti e alunni dell’Istituto. Al termine un simpatico, piccolo rinfresco ma unico perché la prof.ssa Descalzo aveva preparato per l’occasione una originale torta dedicata proprio all’evento “INSIEME PER LA VITA”.
E’ fondamentale per la cittadina di Rapallo avere a disposizione non solo un defibrillatore ben visibile a tutti, ma anche personale formato in grado di saperlo utilizzare, in un luogo frequentato ogni giorno da centinaia di ragazzi, sia al mattino durante l’orario scolastico, sia al pomeriggio dalle numerose associazioni sportive che operano all’interno della palestra. Infatti esattamente due mesi fa, durante la settimana dedicata a livello nazionale alla rianimazione cardio – polmonare, “la vita nelle tue mani”, sono stati formati grazie a New Life presso l’Istituto Liceti 25 persone tra docenti e istruttori sportivi. Durante la cerimonia del 6 novembre sono stati consegnati gli attestati di “esecutori di BLSD – Basic Life and Defribillation” ai docenti che hanno frequentato il corso e superato l’esame e ai rappresentanti di New Life, Panathlon e Liceti una targa ricordo “INSIEME PER LA VITA” .
Ma non finisce qui … sempre grazie all’infaticabile prof.ssa Descalzo,  in primavera partirà per gli alunni delle classi seconde il progetto “Primo soccorso a Scuola “  avviato dalla Regione Liguria, Dipartimento Salute e Servizi Sociali, in collaborazione con dott. Paolo Moscatelli, dott. Primiano Iannone e con la P.A. Croce Bianca Rapallese e il Centro di Formazione New Life. Scopo dell’iniziativa è la diffusione della cultura del soccorso realizzato in modo tempestivo attraverso la presenza di persone preparate a tal scopo. La lezione sarà articolata in una parte teorica e una pratica nella quale saranno comprese simulazioni di rianimazione cardiopolmonare su manichini. Particolare importanza sarà data all’uso del defibrillatore semiautomatico, il cui tempestivo utilizzo permette di salvare i pazienti colpiti da arresto cardiaco defibrillabile.
Saper cosa fare nelle situazioni di emergenza significa realmente “poter fare la differenza”.




 

Calendario eventi

Mese precedente Dicembre 2018 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2
week 49 3 4 5 6 7 8 9
week 50 10 11 12 13 14 15 16
week 51 17 18 19 20 21 22 23
week 52 24 25 26 27 28 29 30
week 1 31

Prossimi appuntamenti

Nessun evento

Circolari e Modulistica

Chi è online

 85 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.